NEWS

II° MEETING ARTIGIANCREDITO: IL FUTURO NON E' PIU' QUELLO DI UNA VOLTA

07 febbraio 2024
Palazzo Pancaldi, Livorno - 3 febbraio 2024

Il Palazzo Pancaldi a Livorno ha accolto il "II° Meeting Artigiancredito: il futuro non è più quello di una volta" nei giorni 2-3 febbraio, trasformandosi in un palcoscenico vibrante di idee e visioni per il futuro delle PMI.

Il Sindaco di Livorno, Luca Salvetti, ha dato il via al meeting, sottolineando l'importanza dell'evento nel contesto della città.

Fabio Petri, Presidente di Artigiancredito, ha poi preso la parola, illustrando i dati essenziali della nostra società e il programma dei due giorni.

Roberto Nicastro, Presidente e CoFounder di Banca AideXa, ha trattato il tema dei possibili scenari del credito alle PMI, evidenziando l'importanza di adattarsi alle sfide in continua evoluzione.

Carlo Prassler, Direttore Generale di Artigiancredito, ha introdotto al pubblico il Dr. Paolo Gianturco, Senior Partner di FSI Consulting & FStech Leader Deloitte, che ci ha parlato del percorso di digitalizzazione di AC soffermandosi in seguito su un interessante focus del nostro futuro digitale.

In materia di ESG il Vice Direttore Benedetta Gori, dopo aver introdotto il progetto aziendale, ha presentato il Dr. Alessandro Messina di Avanzi S.P.A. e AD di Atlas SGR che ci ha esposto i vari punti legati al Piano di Azione di AC sui rischi climatici e ambientali; ha chiuso il tema il collega Marco Zarri che ha presentato i prodotti AC a sostegno della transizione energetica.

Dopo un breve coffee break sono ripresi i lavori con Roberto D’Esposito, Responsabile Area Mercato Artigiancredito, che ha aperto il terzo tema della giornata in materia di innovazione di prodotto invitando il  Dr. Andrea Bernardini, Chief Commercial Officer Banca AideXa a evidenziare i numeri della collaborazione AC-AidXa dell'anno 2023. A seguire Stefano Sainati, CoFounder CashMe, ha delineato le opportunità nell'Invoice Trading, con un intervento dettagliato e interessante sulle forme di credito alternativo.  A concludere il tema dell’innovazione di prodotto il collega Stefano Ontanetti, Responsabile Area Organizzazione, che ha esplorato le dinamiche di Digital Guarantee & Lending.

La prima giornata del Meeting si è conclusa con intervento del Dr. Lorenzo Marconi, Team Manager Fedart Fidi,  che ha sottolineato l’importanza strategica della riforma del Fondo Centrale di Garanzia per il sistema confidi.

La mattinata di sabato si è aperta con gli interventi di Andrea Porciani, Responsabile Commerciale FinArt CNA, e di Stefano Peruzzi, Responsabile Area Credito Confartigianato Imprese Arezzo: entrambe le testimonianze hanno raccontato di come la collaborazione che si è instaurata nel corso degli anni sia diventata strategica per il mondo delle PMI.

Ha chiuso il Meeting il Dr.Enrico Bertolino, che con la sua ilarità ci ha offerto spunti di riflessione sul futuro e su come sfruttare a nostro vantaggio l’inarrestabile escalation verso il cambiamento tecnologico con il suo intervento "L’Intelligenza Artigianale”.

​Il II° Meeting Artigiancredito si è rivelato un viaggio appassionante attraverso le sfide e le opportunità del settore, unificando voci e prospettive. Il dialogo aperto e l'entusiasmo condiviso tra i partecipanti testimoniano la determinazione del settore a plasmare un futuro più dinamico e sostenibile. Artigiancredito, ancorato all'innovazione, si conferma come un faro per le PMI italiane.
Oltre 118.000 aziende associate, un solo Consorzio di Garanzia
ministeroSviluppo