116.000 aziende associate, un solo Consorzio Unitario di Garanzia.

UN RICONOSCIMENTO DALL’EUROPA ALL’OPERATIVITA’ DI ACT SUL MICROCREDITO

27 novembre 2020
Ancora conferme per Artigiancredito nonostante le difficoltà che il 2020 ha presentato anche al mondo del credito: è infatti arrivato il certificato di conformità con il Codice Europeo di buona condotta per l’erogazione di microcrediti da parte della Commissione Europea.
Il Codice Europeo di buona condotta fissa una serie di regole riguardanti la gestione, la governance, la gestione del rischio, la rendicontazione e i rapporti con clienti e investitori che sono comuni al settore del microcredito nell’Unione europea. Queste regole comuni vanno a vantaggio dei clienti, degli investitori, dei finanziatori, dei proprietari, delle autorità di regolamentazione e delle organizzazioni partner.
Artigiancredito, dopo una serie approfondita di rilevazioni da parte della Commissione, ha ottenuto il punteggio globale di conformità del 91% (138 clausole su 152), superando la soglia minima dell'80% mostrandosi conforme a tutte le 29 clausole di priorità.
 
Il Presidente Campaioli e il Direttore Pasqualetti si sono detti orgogliosi di tale riconoscimento ottenuto grazie al lavoro e alla serietà dimostrati dalla strategia operativa e dal personale coinvolto. “Veniamo dal mondo delle cooperative a prevalente attività mutualistica verso i soci” ha spiegato il Direttore Pasqualetti “dove lo spirito della correttezza e dell’etica è alla base dell’operatività: questo attaccamento alle nostre radici ha fatto sì che, anche diventando una delle strutture più grandi a livello nazionale, non si sia perso il principio basato sull’etica che abbiamo sempre dimostrato nei confronti dei nostri soci. Non a caso abbiamo ottenuto la fiducia delle nostre imprese riuscendo così ad avere una vasta platea di associati da oltre 30 anni, ammontanti ad oggi ad oltre 116.000 aziende.” 

EaSI_Certificate_IT-Interactive_Artigiancredito_print.png
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Maggiori informazioni